Corsi

ALLENAMENTO FUNZIONALE
Media intensità 50%

«Un movimento si definisce funzionale quando rispecchia i gesti abituali della vita quotidiana, dunque quando coinvolge più gruppi muscolari contemporaneamente e non solo un singolo distretto, come i glutei o gli addominali».

L’obbiettivo dell’allenamento funzionale è quello di sviluppare un corpo armonico, oltre che forte e asciutto. Il fatto poi che imponga nuovi schemi motori, con azioni multiple in grado di sollecitare insieme più aree muscolari, regala agilità, elasticità e coordinamento nei movimenti. Non manca un effetto dimagrante, perché l’allenamento funzionale stimola l’aumento della massa muscolare e il consumo di calorie.

TABATA TRAINING
Alta intensità 80%

Il protocollo Tabata è un metodo di allenamento che rientra nell’insieme degli allenamenti intervallati ad alta intensità e nasce con l’obbiettivo di migliorare le caratteristiche aerobiche e anaerobiche d’oltre soglia. Si presta molto alla preparazione generale degli sport da combattimento ma anche di quelli di squadra che implicano la corsa. Consiste nell’esecuzione di sette-otto ripetizioni al massimo dell’intensità, alternate da dieci secondi di recupero passivo.

STRONG NATION™
Alta intensità 80%

STRONG NATION® unisce peso del corpo, condizionamento muscolare, cardio e allenamento pliometrico con movimenti che sono stati studiati per sincronizzarsi perfettamente con la musica. Ogni squat, ogni affondo, ogni burpee è guidato dalla musica, per motivare gli studenti a spingersi fino all’ultima ripetizione e magari anche a superarla. In ogni lezione brucerai calorie mentre tonificherai braccia, gambe, addominali e glutei. Movimenti esplosivi o pliometrici come ginocchia in alto, burpee e jumping jack sono intercambiati con movimenti isometrici come affondi, squat e kickboxing.

ZUMBA® FITNESS
Media intensità 50%

Togliamo la “fatica” dall’allenamento, per una festa di danza-fitness che ti permette di bruciare calorie. Un allenamento completo che combina tutti gli elementi di fitness e cardio, condizionamento muscolare, equilibrio e flessibilità.

HIIT - BRUCIA GRASSI
Alta intensità 80%

Allenamento a intervalli ad alta intensità (High Intensity Interval Training). È una sessione intensiva di workout caratterizzata da brevi e intermittenti esplosioni di vigorosa attività, alternate da periodi di riposo o di bassa intensità. Studi scientifici dimostrano l’efficacia dei programmi HIIT correlati a miglioramenti sia a livello cardiorespiratorio che metabolico e all’aumento della capacità ossidativa del muscolo scheletrico.

TRX
Media intensità 50%

Acronimo di Total Resistance Exercise, è un sistema di allenamento adatto per chi vuole potenziare, tonificare e allungare tutto il corpo. Conosciuto anche come Suspension Training o allenamento in sospensione, il TRX è un tipo di allenamento che gioca con la gravità e sfrutta il peso del corpo in maniera completa, combina forza ed equilibrio sfruttando la forza di gravità e il peso del tuo corpo. Dona flessibilità e stabilità.

G.A.G.
Media intensità 50%

È l’acronimo di Gambe, Addome e Glutei. È un allenamento mirato a rinforzare e tonificare la muscolatura di queste tre zone.

TOTAL BODY
Media intensità 50%

Il Total Body è un allenamento completo, efficace sia per ritrovare la forma fisica che per mantenere i muscoli di gambe, cosce, glutei e addominali tonici ed elastici. È un metodo di allenamento aerobico che prevede l’esecuzione di esercizi di tonificazione a suon di musica. Per aumentare l’elasticità e il tono muscolare nonché la coordinazione e la resistenza fisica vengono utilizzati, durante la lezione, step, elastici, manubri e cavigliere.

ABDOMINAL WORKOUT
Bassa intensità 20%

Attività di tonificazione mirata ed intensa per tutta la parete addominale. Questo workout ti aiuterà a rinforzare sia gli addominali bassi, sia gli obliqui e gli addominali alti. Per un ventre piatto, sodo e scolpito.

BODY PUMP
Alta intensità 80%

Il body pump è un’attività di gruppo col concreto vantaggio di stimolare in modo globale l’intero corpo, in modo uniforme e senza scompensi, aggiungendo indubbie sollecitazioni a livello cardiocircolatorio. La nascita del body pump è frutto dell’aver portato nelle sale corsi un attrezzo tipico della sala pesi: il bilanciere.

PILATES
Bassa intensità 20%

Il Pilates è una filosofia del movimento che lavora sull’armonia globale dell’individuo: potenzia le capacità motorie, migliora la circolazione, riequilibra la muscolatura, mobilizza le articolazioni bloccate e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette. L’obbiettivo è quello di raggiungere armonia fisica e mentale, rinforzare i muscoli senza appesantirli in modo innaturale, migliorare l’elasticità e tonificare ogni parte del corpo, soprattutto grazie alle tecniche di respirazione.

PILATES STRETCH
Bassa intensità 20%

Pilates Stretch è un corso mirato alla tonificazione muscolare applicata alla respirazione e allo stretching di rilassamento. Si propone di aiutare a conoscere il proprio corpo al meglio, tonificarlo, decontrarlo e migliorarlo.

YOGA
Bassa intensità 20%

Yoga è il nome di un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali.

Esiste una grande varietà di correnti di pensiero, tecniche e obbiettivi yoga: hashtanga, hata, yin, kundalini, vinyasa, power.. . Lo yoga è equilibrio dell’anima, è il metodo con cui si calma la mente irrequieta, mentre l’energia vitale è direzionata costruttivamente.

Lo yoga moderno viene utilizzato a scopo posturale e per favorire il rilassamento psico-fisico, per ridurre lo stress e per migliorare varie condizioni disagevoli.

GINNASTICA POSTURALE
Bassa intensità 20%

La ginnastica posturale ha un obbiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. In generale, è utile per la cervicale, contro dolori al collo e alle spalle, e per combattere l’odioso mal di schiena; tra i principali fattori di rischio del mal di schiena ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, entrambi problemi che possono essere contrastati attraverso questa attività.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Bassa intensità 20%

Con il termine Rieducazione Funzionale si intende un insieme di trattamenti successivi al lavoro fisioterapico che hanno come scopo il ritorno alle normali attività sportive e/o quotidiane. La rieducazione funzionale è il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso.

CALISTHENICS
Alta intensità 80%

È una disciplina che prevede la costruzione di figure che richiedono molta forza, ci si allena quindi per potenziarla attraverso un percorso progressivo. È un metodo di allenamento in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale, esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. Il metodo è legato alla ginnastica artistica, con cui condivide alcuni esercizi e soprattutto l’attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti, fondamentale per allenarsi in maniera costante senza incorrere in infortuni fisici. I movimenti del Calisthenics sono però più semplici e ripetibili e per questo l’attività risulta fruibile da un maggior numero di persone. È un allenamento adatto a tutti, persone di entrambi i sessi e di qualsiasi età (dai bambini agli adulti). Una delle sue particolarità è quella di essere un’attività duale, sia aerobica sia anaerobica, in grado di bruciare molte calorie ed in particolare grassi. Il Calisthenics ha come obiettivi quelli di tonificarsi, mettere su massa magra, perdere grasso, migliorare la postura, la mobilità e la flessibilità articolare, progredire nel proprio sport prevalente. L’allenamento nell’ambito di questa disciplina può essere portato avanti mediante corsi specifici tenuti presso la nostra palestra ma anche con aree attrezzate per l’allenamento in libera utenza.