Prenota con
Via Padre Tosi , 318 c/o Centro Teorema 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
© ENJOY S.S.D. A R.L. | P.IVA 04501460408 | Privacy & Cookie Policy | Credits
Avere una palestra nella Wellness Valley è una grande responsabilità: qui il benessere è un vero culto. A dirlo sono i dati: uno studio realizzato da Wellness Foundation riporta i risultati dell’approccio al movimento portato avanti dal territorio romagnolo, e li confronta con quelli dell’intera penisola. I numeri sono sbalorditivi, per noi diventa quindi una responsabilità fare parte di un progetto cos grande ed essere portavoce della cultura del benessere. Allo stesso tempo è un grande motivo di orgoglio: ne siamo davvero onorati. Ogni giorno ci impegniamo per combattere la sedentarietà (riconosciuta, secondo il report appena citato, come concausa di molte malattie croniche) con iniziative, nuovi corsi, nuove attrezzature e la condivisione della cultura dello sport. Siamo sempre più consapevoli che buone pratiche quotidiane, come movimento e corretta alimentazione contribuiscano al raggiungimento e al mantenimento del benessere personale.
Questa consapevolezza viene confermata dal Wellness Valley Report, realizzato da Wellness Foundation in collaborazione con Regione Emilia-Romagna. Obiettivo del report è promuovere la Wellness Valley come modello di ispirazione per il mondo nella creazione di distretti votati alla promozione degli stili di vita sani. All’interno del report viene riportato un significativo confronto tra i dati raccolti nella Wellness Valley e quelli della media italiana nazionale. Dal confronto emerge come lo stile di vita “attivo” porta a risultati di benessere estremamente positivi e superiori alla media, motivo per cui questa zona geografica può realmente essere considerata un modello da imitare.
Ecco alcuni dei dati più significativi estrapolati dal report.
*Le percentuali si riferiscono alla popolzione 18-69 (fonte: PASSI)
L’esercizio fisico è un potente farmaco e l’Emilia-Romagna è stata la prima Regione in Italia ad aver introdotto la prescrizione in ricetta medica per la prevenzione e il trattamento delle principali malattie croniche. Era il 2014 e da allora cresce il numero delle strutture della Wellness Valley che si certificano come “palestre che promuovono la salute e si specializzano nell’esercizio fisico come farmaco.